Al centro dell’incontro del neo eletto direttivo con i soci e coi vertici regionali e nazionali
Si è riunito nei giorni scorsi, davanti a una platea nutrita e interessata di colleghi/soci, il neo eletto direttivo dell’Associazione Stampa Ferrara.
Introdotti dalla presidente di Assostampa Ferrara, Antonella Vicenzi, hanno aperto i lavori il presidente Aser (Associazione Stampa Emilia Romagna) Paolo Maria Amadasi e Matteo Naccari, segretario generale aggiunto della Fnsi. A confronto i problemi della professione, la profonda, strutturale crisi della stampa italiana con la chiusura di decine di testate in tutto il Paese; il precariato e lo sfruttamento del lavoro gior
nalistico che a differenza del settore non conosce affatto crisi.
Voce anche alle istanze dei colleghi presenti all’incontro, compresa la richiesta di maggiore visibilità avanzata dai rappresentanti degli uffici stampa ferraresi.
Da ultimo ma non ultimo, lo spinoso rapporto di relazione tra i giornali ferraresi, (cartacei, telematici e televisivi) forze di polizia e procura della Repubblica. Al proposito, è all’esame la proposta di un convegno (con crediti aggiornamento professionale) dove approfondire le relazioni tra giornalisti e procure, anche alla luce della legge Cartabia che, secondo numerosi operatori dell’informazione, potrebbe sfociare nella violazione del diritto di cronaca.
(Foto per gentile concessione di Stefania Andreotti)