Organizzato dal Gruppo dei 10 sullo stesso palco,
Rossano Sportiello, Ares Tavolazzi ed Ellade Bandini
Venerdì 6 dicembre, allo Spirito di Vigarano Mainarda (Via Rondona 11/5) serata di musica jazz organizzata dal “Gruppo dei 10” in occasione del loro dodicesimo anniversario, con un concerto del trio “The Triumvirate”, in cui verrà ricordato l’amico e collega Marco Gardenghi ad un anno dalla sua scomparsa. La serata ha il patrocinio della nostra Associazione, dell’Aser (Associazione stampa Emilia-Romagna) e dell’Ungp (Unione nazionale giornalisti pensionati) di cui Marco è stato presidente.
Saliranno per la prima volta insieme, sullo stesso palco, tre musicisti di grande spessore artistico: Rossano Sportiello e i ferraresi Ares Tavolazzi ed Ellade Bandini, tra i preferiti da Marco, che era un grande cultore di questo genere musicale. “E’ un modo non convenzionale – evidenzia Claudio Cumani, eletto alla presidenza dell’Ungp dopo la scomparsa di Gardenghi – per ricordare un amico e un collega, la cui lezione continua a guidarci”.
La serata si preannuncia di altissimo livello, in quanto vede tre personalità musicali diverse unite dalla stessa sensibilità e capacità creativa, come evidenziano gli organizzatori. Rosanno Sportiello, pianista classe 1974, è considerato dalla critica internazionale tra i principali interpreti di jazz classico americano; al suo fianco Ares Tavolazzi, bassista e contrabbassista ferrarese, componente degli Area, che ha suonato, tra gli altri, con Guccini, Venditti, Conte e l’altro ferrarese, Ellade Bandini, che con la sua batteria ha accompagnato Mina, Concato, Antonacci, Guccini, Venditi e tanti altre icone della nostra musica.