E’ morto all’ospedale di Cona, dove era ricoverato dal 24 novembre scorso; era appena uscito il suo ultimo libro “La doppia vista” , edito da “La nave di Teseo”
Roberto Pazzi (nella foto Businesspress).era nato ad Ameglia in provincia di La Spezia 77 anni fa, ma ferrarese da sempre. Pazzi, poeta, scrittore e giornalista aveva fondato la scuola di scrittura creativa Itaca.
Laureato in estetica all’Università di Bologna con una tesi su Umberto Saba, docente a Ferrara e a Urbino, Roberto Pazzi .è stato anche un collaboratore de il Resto del Carlino, La Nazione, il Giorno, del Corriere della Sera e del New York Times.
Era appassionato di astrologia. Le sue opere sono state tradotte in ventisei lingue.
Nel 1998 Roberto Pazzi aveva ricevuto il Premio Stampa http://www.assostampaferrara.it/wp-content/uploads/2023/10/1998-ROBERTO-PAZZI.pdf
“Ferrara – dice il sindaco Alan Fabbri – perde un suo grande faro. Roberto Pazzi, apprezzato in tutto il mondo, era un grande scrittore e poeta, era un intellettuale, nessuno come lui ha saputo descrivere la sua città, cui era profondamente legato”.