Solidarietà di Aser e di ASFe

Il Direttivo dell’Aser (l’Associazione stampa Emilia-Romagna) e il direttivo di AsFe (Associazione stampa Ferrara) esprimono solidarietà al collega Marco Zavagli (nella foto), membro del direttivo Aser e direttore della testata online Estense.com, oggi a processo perché accusato dal sindaco di Ferrara di averlo diffamato con un editoriale.

Zavagli non ha fatto altro che esercitare, come prevede anche la Costituzione, il proprio diritto di critica evidenziando le risorse importanti che il primo cittadino destina alla comunicazione e come questa venga usata come mezzo di propaganda, arrivando anche a mistificare i fatti.

Fabbri, invece di ribattere, preferisce attaccare il giornalista usando la magistratura, pratica che molti politici utilizzano per imbavagliare la stampa e intimidire i cronisti.

Come Aser non possiamo che contestare questa condotta e anzi siamo pronti ad affiancare il collega in ogni sede, perché in un Paese democratico soprattutto un sindaco deve accettare le critiche e non mettere in pratica una sorta di censura nei confronti di chi a suo modo di vedere osa contestare il suo operato.

A Ferrara purtroppo la Libertà di stampa e il diritto di informare i cittadini sono sotto attacco da parte di chi invece dovrebbe difenderla per il bene di tutti i cittadini

Aser Associazione della Stampa Emilia Romagna

AsFe Associazione Stampa Ferrara