E’ morto a 69 anni al Sant’Anna

Ha lavorato per molti anni a il Resto del Carlino, di cui è stato anche componente del Comitato di redazione, e ha ricoperto ruoli di vertice in Fnsi, Associazione stampa Emilia-Romagna (Aser) e Inpgi. In particolare è stato presidente dell’Aser dal 1998 al 2004 e componente della Giunta esecutiva della Federazione nazionale della stampa dal 2004 al 2011. Dal 2001 al 2011 è stato inoltre responsabile del Dipartimento emittenza radiotelevisiva locale della Fnsi.

Tra i suoi incarichi anche quelli di consigliere generale Inpgi e fiduciario Inpgi per l’Emilia-Romagna. Dallo scorso giugno era presidente regionale del Gruppo giornalisti pensionati. Sulla pagina Facebook di Gardenghi, noto appassionato anche di musica jazz e rugby, sono numerosi i ricordi e i messaggi di cordoglio di amici e colleghi. I familiari hanno reso noto che il funerale si terrà il 15 dicembre alle 14.20 nell’Aula del Commiato della Certosa di Ferrara. «Una vita per il sindacato, una grande personalità umana e politica»: così lo ricorda Paolo Serventi Longhi, presidente nazionale dell’Ungp ed ex segretario Fnsi, sul sito dell’Unione nazionale giornalisti pensionati.

«Tante le battaglie condotte insieme con tante e tanti amici nella Fnsi, dai contratti alla lotta per la libertà di informazione. Credo che la battaglia che lo fece più penare e soffrire fu quella in difesa di colleghe e colleghi del gruppo Riffeser prima come membro del cdr, poi come presidente dell’Aser e componente della giunta della Fnsi. Nella convinzione che le continue richieste di tagli e prepensionamenti non fossero giustificate. Aveva un carattere forte, poco incline a tutti i compromessi. Sindacali e politici. Trasparente e profondamente onesto e perbene. E però da ottimo sindacalista, gli accordi li sapeva fare, eccome. Come dimostra il contratto dell’emittenza locale con Aeranti-Corallo, con una trattativa durata oltre dieci anni».

Il direttivo dell’Associazione stampa Ferrara, di cui era componente, si stringe attorno alla moglie Vita ed alla figlia Elisabetta.

I funerali si svolgeranno venerdì alle 14,20, in forma laica,  nell’Aula del Commiato della Certosa di Ferrara.

Hanno scritto su Marco:

Aser Bo 18 dicembre

Il Resto del Carlino edizione Ferrara 15 dicembre

La Nuova Ferrara 15 dicembre

Estense.com 15 dicembre

L’Aser è in lutto: addio a Marco Gardenghi. Ha dedicato la vita al sindacato

Carlino Ferrara 10 dicembre

Ansa Emilia Romagna 10 dicembre

Rai News 10 dicembre

La Repubblica Bologna 10 dicembre

Giornalismo in lutto, muore Marco Gardenghi

Ferrara Today

Reggionline.

Cronaca Comune Ferrara

Scomparso Marco Gardenghi, per lungo tempo responsabile del Dipartimento emittenza radiotelevisiva della Fnsi

Telestense

TG Telestense del 10 dicembre

Quotidiano net

Addio Marco Gardenghi, giornalista al “Resto del Carlino” con il Sindacato nel cuore. Ha ricoperto ruoli in Aser, Fnsi, Inpgi, Ungp

Corriere dell’Umbria

E’ Tv

La morte di Gardenghi, il cordoglio dell’Aser. Venerdì, giorno dei funerali, uffici chiusi per lutto.

È morto Marco Gardenghi, amico, collega, compagno di battaglie sui diritti e contro il precariato

 

Addio al giornalista e sindacalista Marco Gardenghi: aveva lavorato al Resto del Carlino

Virgilio

E’ morto Marco Gardenghi: un giornalista, un sindacalista, un amico

ANSA Umbria

Rovigo News

Morto Marco Gardenghi, ex presidente dell’associazione stampa dell’Emilia Romagna

UNGP

Point of news