Si è riunita mercoledì, come consuetudine all’Astra Hotel di viale Cavour, l’assemblea dei giornalisti dell’Associazione Stampa Ferrara, sezione provinciale dell’Associazione Stampa Emilia-Romagna, il sindacato dei giornalisti. L’incontro era finalizzato all’attribuzione del Premio Stampa, tradizionale riconoscimento dello storico sodalizio che nel 2025 festeggia i propri 130 anni di vita.
L’associazione presieduta da Antonella Vicenzi (presenti per l’occasione anche il presidente Aser Paolo Maria Amadasi e il segretario aggiunto Fnsi Matteo Naccari) ha deciso a maggioranza di premiare la Caritas diocesana Ferrara e Comacchio, che si distingue “per l’elevato valore sociale delle attività di promozione e coordinamento delle iniziative caritatevoli e di assistenza in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi”. L’organismo pastorale è espressione della dimensione caritativa dell’Arcidiocesi guidata da monsignor Gian Carlo Perego, il direttore Paolo Falaguasta ne gestisce l’attività ordinaria. Assostampa Ferrara esprime il proprio apprezzamento per la scelta della Caritas diocesana, che con i suoi volontari testimonia l’impegno concreto e quotidiano a beneficio delle persone bisognose di aiuto, contribuendo in questo modo a dare lustro alla città e al territorio.
Il riconoscimento sarà consegnato nel corso di una cerimonia che si terrà a Palazzo Naselli Crispi (via Borgoleoni 28 a Ferrara), prestigiosa sede del Consorzio Bonifica Pianura di Ferrara.
La cerimonia del Premio Stampa 2025 è inserita nel programma dei festeggiamenti del 130esimo anniversario della fondazione, il cui calendario di iniziative è in corso di elaborazione.
“Come Caritas Diocesana di Ferrara e Comacchio – ha commentato il direttore Paolo Falaguasta – siamo felici e onorati per questo prestigioso riconoscimento da parte dell’Associazione Stampa Ferrara. Dal 1973 ci impegniamo 24 ore su 24, ogni giorno della settimana, per fornire pasti, offrire vestiti e generi di prima necessità e sviluppare progetti di accoglienza, supporto e reinserimento per tutte le persone fragili e bisognose, singole o con nuclei familiari, italiane e straniere, che si trovano nel territorio di Ferrara e in tutta la provincia, attraverso le Caritas Parrocchiali. Una rete di operatori qualificati e volontari che da oltre 50 anni contribuisce con grande dedizione a migliorare la vita degli individui e delle comunità. Siamo felici di condividere con loro, con il nostro Vescovo Monsignor Giancarlo Perego e con tutti i nostri sostenitori la gioia di questo premio. E rivolgiamo un sentito ringraziamento alla stampa locale ferrarese per questo attestato di stima e per l’attenzione che dedica alle nostre attività, aiutandoci a farle conoscere e crescere sempre di più”