Il collega Alberto Lazzarini (nella foto) è stato riconfermato vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna. La nomina, avvenuta durante la riunione di insediamento del Consiglio regionale, fa seguito alle consultazioni triennali del marzo scorso quando fu eletto al primo turno ricevendo oltre la metà dei voti espressi dai colleghi. Riconfermato anche Silvestro Ramunno alla presidenza del Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna. Lazzarini, ferrarese, collaboratore del Resto del Carlino e della Voce di Ferrara-Comacchio, dirige alcuni mensili nell’area dell’Alto Ferrarese e per anni è stato capo ufficio stampa di Caricento.
Oltre al presidente e a Lazzarini, sono state designate le altre cariche consiliari per il triennio 2025-2028. la segretaria Elide Giordani (professionista). e la nuova tesoriera è Serena Bersani (professionista).Completano la rosa dei consiglieri le giornaliste e i giornalisti Benedetta Bellocchio (pubblicista), Michelangelo Bucci (professionista), Rosalba Carbutti (professionista), Franco Cavalli (pubblicista), Francesca Romanelli (professionista).
Il presidente Silvestro Ramunno ha dichiarato: “Ripartiamo con un Consiglio unito. Il nostro obiettivo è dare valore al giornalismo e proseguire nella costruzione di un Ordine utile e vicino ai colleghi, in grado di interpretare i cambiamenti. Ci conforta la crescita della partecipazione al voto: nella tornata di ballottaggio ha toccato circa il 35%. Un segnale positivo, che ci fa sentire ancora di più la responsabilità del compito”. Durante la seduta è stato confermato l’incarico di delegata al Master in Giornalismo Unibo a Rosalba Carbutti, che ricoprirà anche l’incarico di Consiglierà di parità. Il Consiglio ha inoltre provveduto alla nomina dei componenti delle Commissioni Praticanti, Pubblicisti e Formazione.