Giornalismo ferrarese in lutto per l’improvvisa scomparsa di Alessandro Bassi, 64 anni, pubblicista, iscritto all’Associazione Stampa Ferrara e storico collaboratore della Nuova Ferrara.

 Bassi, che viveva a Copparo e che lascia l’anziano padre, la sorella, la compagna e tutti i parenti, è stato trovato senza vita la mattina del 17 gennaio nel giardino dell’edificio in cui viveva. La sua è stata una poliedrica attività: una laurea in veterinaria e la passione per il giornalismo e la scrittura che gli ha permesso anche di ottenere vari riconoscimenti (nella foto sopra, Bassi, al centro, premiato dal Coni a Roma). Alessandro ha collaborato con la Nuova fin dai primi numeri, nella primavera 1989, occupandosi della cronaca di Copparo e del mondo dello sport, con una particolare predilezione per il calcio dilettantistico, che seguiva in maniera capillare in tutte le sue sfaccettature, senza dimenticare altre collaborazioni giornalistiche, quelle con programmi  radiofonici  e ricoprendo per un certo periodo anche l’incarico di addetto stampa per il Comune di Berra. 

Commosso il ricordo che il sindaco copparese Fabrizio Pagnoni ha affidato ai social: “Ho appreso con profonda tristezza che è prematuramente scomparso il giornalista Alessandro Bassi. Davvero non ho parole. Ale, con la sua arguzia e con la sua cultura, ha accompagnato la cronaca e la storia del nostro territorio per decenni: da oggi la nostra comunità, che ha con passione raccontato, è più povera”